Quante volte nei film il protagonista – con davanti tutti i colori dei cavi elettrici – si ritrova a pronunciare: “taglio il cavo rosso? no il cavo blu? sarà il cavo giallo?”. La scena finale, ovviamente, sarà una grande esplosione oppure l’arresto del countdown del timer, a seconda della scelta del colore del cavo elettrico.
In realtà non c’è nulla di casuale nella scelta del colore di un cavo.

Come distinguere il colore dei cavi elettrici, dunque?

Esiste una norma, la CEI-UNEL 00722, che regolamenta l’utilizzo dei colori degli isolanti dei cavi elettrici. Il cavo elettrico può essere multipolare o unipolare in base al numero di poli – ossia i conduttori attivi – di un circuito elettrico.

Il Cavo Multipolare negli impianti elettrici

Si tratta di un cavo elettrico che avvolge diversi fili conduttori di energia (anime) all’interno di una guaina isolante. Con poli si definiscono i conduttori attivi (la messa a terra è passiva poiché il suo scopo è di protezione, mentre le fasi e il neutro sono attivi poiché sono necessari per il funzionamento). Vengono prodotti cavi che in base al numero di poli sono definiti:

Il loro numero è determinato dal particolare sistema elettrico di cui fanno parte. La funzione del cavo è la trasmissione di corrente elettrica per il trasporto di energia elettrica. L’insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l’operazione stessa di posa e allacciamento è detta cablaggio.

Il Cavo Unipolare negli impianti elettrici

Per il neutro il cavo isolante deve essere obbligatoriamente blu, così come è obbligatorio per il cavo di messa a terra l’utilizzo del cavo giallo-verde. Per la fase, invece, vengono raccomandati i colori marrone, nero e grigio. L’uso di uno di questi tre colori per tutti i conduttori di fase in un circuito è accettato.

I cavi unipolari isolati – tipicamente i cavi a doppio isolamento cat. FG-7 – possono avere un colore uniforme (generalmente grigio), purché alle estremità siano identificati visibilmente da fascette blu per il neutro, da fascette giallo-verde per la messa a terra e da fascette di uno dei tre colori raccomandati per ogni cavo di fase diversa.

Nello Shop Del Piano Elettrico troverete un’ampia scelta di cavi elettrici sicuri e a norma. Cliccate qui per vedere un esempio.

Se invece preferite un regalo originale per Natale, unico e che vi faccia ricordare, leggere il nostro recente articolo sui regali per il Natale con Key Automation e Domotica, a questo link. Nessuno farà un regalo come il vostro, scommettiamo?

Contattaci subito con Whatsapp